LOGOPEDIA

La Logoterapia, comunemente detta logopedia, è una branca della scienza medica fisioterapica che si occupa di educare e/o rieducare la voce e, per quanto possibile, prevenire problematiche relative alla comunicazione, verbale e non verbale e al linguaggio, orale e scritto, in modo prevalentemente applicativo, in pazienti di qualunque età, dai bambini, agli adulti, agli anziani, persone cioè in età geriatrica.

La logoterapia si rivolge a tutti ma, quasi sempre, si tratta di bambini per i quali è importante valutare se il problema comunicativo è dovuto ad una patologia specifica o a delle problematiche legate soltanto ad un ritardo evolutivo, che sarà seguito poi da un normale sviluppo della capacità comunicativa e di linguaggio stesso. Negli adulti, per lo più, vengono riabilitate le disfunzioni del linguaggio e comunicative derivanti principalmente da malattie neurologiche o traumatiche.

La logopedia si occupa di diverse patologie:

  • dislalie organiche
  • deglutizioni atipiche che comportano difficoltà nel bere e mangiare
  • sordità infantili
  • dislessia e disortografia
  • cerebrolesioni e disartrie
  • disfasia infantile
  • aberrazioni cromosomiche quali la sindrome di down
  • insufficienza mentale
  • disfonie
  • balbuzie
  • afasia

e altre legate a malattie neurologiche o traumi quali ictus, traumi cranici, sindromi di Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, etc.

A questo scopo, nei nostri centri di Rieti e Collevecchio, i terapeuti scelgono le azioni e le tecniche che ritengono più opportune per la patologia e l’individualità del paziente. Da prove specifiche e osservazioni cliniche, il logopedista esegue, in collaborazione con il neuropsichiatra, una valutazione, una diagnosi del linguaggio e dello stato di tutte le funzioni e tutti gli aspetti relativi ad alterazioni e capacità di comunicazione del paziente, tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche del suo ambiente psico-sociale culturale ed economico.

La comunicazione verbale, nello specifico, presentando delle componenti sia recettive che produttive, viene valutata considerando la quantità di ciò che si comprende nell’ascolto e ciò che si dice.

Si sa che i problemi di comunicazione e di linguaggio rendono difficile se non impossibile un buon inserimento scolastico, culturale, professionale e sociale, per questo i logopedisti, nei nostri centri di Rieti e Collevecchio, mirano a migliorare la cura e la gestione delle persone con disturbi del linguaggio e comunicazione attraverso lo sviluppo di conoscenze relative alla prevenzione, la gestione e le conseguenze sociali dei disturbi.

In particolare per i bambini oltre ad un intervento specifico, il logopedista deve provvedere alla istituzione di una sistema di collaborazioni con la scuola e la famiglia, di modo che possa trasmettere i traguardi raggiunti durante la riabilitazione al contesto sociale. Gli stessi ambienti famigliare e scolastico devono a loro modo sostenere il percorso e le indicazioni del terapista. Infatti, la terapia non è abbastanza efficace se non è abbinata da una esperienza vera e reale del linguaggio insieme agli altri.

CONTATTACI PER UN CONSULTO

CONTATTACI

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email, il tuo telefono e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.

Mondo Riabilitazione si impegna ad inviarti news ed informazioni commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Contatta il centro di Rieti

Privacy

Info Commerciali

5 + 14 =

Contatta il centro di Collevecchio

Privacy

Info Commerciali

6 + 8 =

SEDE DI RIETI

Via Palmegiani, 7,9,11 - Rieti | Tel: 0746/790935 | Fax 0765/252062 | segreteria@mondoriabilitazione.it

SEDE DI COLLEVECCHIO

Via Antonio Segoni, 4 02042 Collevecchio (RI) |Tel: 0765/578551| Fax 0765/579046 | info@mondoriabilitazione.it

Il Centro MondoRiabilitazione di Collevecchio (Rieti) è una struttura inserita nel cuore della sabina che offre servizi di: fisioterapia, logopedia, riabilitazione neurologica e motoria, convenzionata, extra-ospedaliera (ex art. 26 L.833/'78) accreditata presso la Regione Lazio per l’assistenza ai soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali finalizzata al recupero e alla rieducazione funzionale mediante una presa in carico globale del paziente. MondoRiabilitazione tra poco opererà su due centri: a Collevecchio, provincia di Rieti, sabina e in quello di prossima apertura di Rieti. Logo certificazione fisioterapia