PSICOMOTRICITA’

La Psicomotricità è una specialità scientifica che si occupa dello sviluppo complessivo della persona nello studio di tutti i comportamenti motori considerati in termini di legami con l’attività cerebrale e psichica.

E’ l’espressione fisica dello stato mentale, della vita emotiva, intellettuale e relazionale, sia nel suo funzionamento e nella sua struttura.

La Psicomotricità copre un largo campo d’azioni cliniche e di speializzazioni fra cui educazione, rieducazione, terapia psicomotrice, grafoterapia, psicologia e mediazione corporale, psicosomatica, arte e musico terapia e generalmente si distinguono due rami importanti di questa disciplina:

 

  1. Psicomotricità educativa, per favorire una crescita armonica del bambino in senso globale utilizzando la comunicazione, la creatività, l’operatività.

 

  1. Psicomotricità terapeutica o rieducativa, quando ci si rende conto di alcune difficoltà dei bambini come disturbi dello sviluppo e dell’espressione psicomotoria, disturbi del linguaggio, disturbi relazionali.

La psicomotricità si rivolge generalmete ai bambini in età evolutiva ma negli ultimi anni l’intervento terapeutico è stato esteso anche agli adulti. Negli adulti, la psicomotricità si propone due interventi differenti:

 

  • Come terapia per ridurre le ripercussioni più o meno gravi che possono causare alcuni problemi di mobilità, emotivi, relazionali e comportamentali sulla vita quotidiana;
  • In un processo di sviluppo personale, per aumentare il proprio equilibrio interiore.

Il terapista psicomotorio o psicomotricista, lavorando in stretta rapporto con altre figure professionali come logopedisti e neuropsicologi presenti nei nostri centri di Collevecchio e Rieti, porta i bambini, gli adolescenti e gli adulti a scoprire il piacere di stare in movimento. Essi rafforzano le loro capacità motorie e sviluppano il loro senso di responsabilità, l’autonomia e le loro abilità sociali. Questo dà loro più fiducia in se stessi e negli altri.

 

psicomotricità mondoriabilitazioneLo psicomotricista combina risposte e reazioni emotive, fisiche, cognitive e simboliche del corpo, considerando la persona in modo olistico come unicità mente–corpo e si basa sulle proprie capacità dell’individuo di interagire positivamente con l’ambiente sociale e culturale. A differenza dei soli movimenti fisici, la psicomotricità comporta un’azione senza un intento conoscitivo o fisiologico. Scopo dell’azione non è di ottenere solo il risultato fisico desiderato, piuttosto, il movimento è il risultato diretto di un processo interno di percezione e gestione delle emozioni ed esperienze.

 

 

Il terapista psicomotorio agisce sul corpo per ripristinare le funzioni fisiche, mentali ed emozionali ostacolate. Aiuta il paziente a ritrovare un equilibrio psicofisico, più consapevolezza del suo corpo, più controllo, per renderlo uno strumento per esprimere e comunicare.

CONTATTACI PER UN CONSULTO

VAI

CONTATTACI

Contatta il centro di Rieti

13 + 14 =

Contatta il centro di Collevecchio

15 + 14 =

SEDE DI RIETI

Via Palmegiani, 7,9,11 - Rieti | Tel: 0746/790935 | Fax 0765/252062 | segreteria@mondoriabilitazione.it

SEDE DI COLLEVECCHIO

Via Antonio Segoni, 4 02042 Collevecchio (RI) |Tel: 0765/578551| Fax 0765/579046 | info@mondoriabilitazione.it

Il Centro MondoRiabilitazione di Collevecchio (Rieti) è una struttura inserita nel cuore della sabina che offre servizi di: fisioterapia, logopedia, riabilitazione neurologica e motoria, convenzionata, extra-ospedaliera (ex art. 26 L.833/'78) accreditata presso la Regione Lazio per l’assistenza ai soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali finalizzata al recupero e alla rieducazione funzionale mediante una presa in carico globale del paziente. MondoRiabilitazione tra poco opererà su due centri: a Collevecchio, provincia di Rieti, sabina e in quello di prossima apertura di Rieti. Logo certificazione fisioterapia