TERAPIA OCCUPAZIONALE

a terapia occupazionale è una disciplina scientifica che si occupa di valutare e trattare tutte quelle condizioni fisiche e psichiche di disabilità momentanee o permanenti, favorendo il benessere del paziente attraverso l’impegno in occupazioni e attività. Il termine grego Ergoterapia esprime proprio l’essere attivi, come percezione di un bisogno fondamentale dell’uomo.

La terapia occupazionale si occupa di trattare persone di qualunque età affette da disabilità mentali, fisiche, sociali dovute a:

 

  • Patologie invalidanti o transitorie
  • Incidenti
  • Invecchiamento

 

privilegiando il “fare” e lo svolgimento di attività della vita quotidiana del paziente, nel suo contesto sociale, considerandolo nella sua globalità.

La partecipazione del paziente nelle “occupazioni” interessa sia gli aspetti soggettivi, psicologici ed emozionali, sia aspetti oggettivi, che riguardano gli aspetti fisici, dando alla terapia occupazionale una prospettiva olistica.

I terapisti occupazionali coadiuvati, nei nostri centri di Collevecchio e Rieti, dalla scienza occupazionale che si fonda proprio sull’importanza delle “occupazioni” per la natura umana, valuteranno ed individueranno quali sono le attività adeguate alla cultura, razza, età e condizione sociale del paziente.

I fisioterapisti attraverso attività motorie, sensoriali e cognitive portano il paziente a raggiungere la sua autonomia e indipendenza, condizioni necessarie e importanti per ristabilire il suo ruolo sociale, l’autostima, la dignità e il suo senso di competenza nell’impiegare il tempo e dare un rinnovato significato alle giornate.

Le terapie possono essere svolte individualmente o in gruppo, creando delle co-occupazioni per una integrazione significativa in più contesti e con più persone, a seconda delle necessità del paziente.

I terapisti grazie alle loro specifiche competenze psicologiche, cognitive, sociali e tecniche operano lasciando ai pazienti potere decisionale nella scelta dei loro obiettivi e del tipo di trattamento che più li mette a proprio agio e li soddisfa.

I terapisti occupazionali pur volgendo la loro attenzione alle attività e occupazioni svolte dai pazienti, sono interessati a tutti quei fattori complessi che intervengono affinchè queste siano vantaggiose per il recupero della loro salute e abbiano l’obiettivo di una reintegrazione fisica, psicologica e sociale negli ambiti principali che sono:

 

  • Cura personale
  • Lavoro o scuola
  • Tempo libero

 

I terapisti svolgono la loro attività in collaborazione con altre figure professionali, presenti nei nostri centri di Collevecchio e Rieti, che coadiuvano il loro lavoro tra cui ortopedici, logopedisti, neuropsicologi, psicomotricisti e altri nella scelta di terapie occupazionali adeguate, con empatia e consapevolezza nei confronti del paziente.

CONTATTACI PER UN CONSULTO

VAI

CONTATTACI

Contatta il centro di Rieti

12 + 3 =

Contatta il centro di Collevecchio

11 + 12 =

SEDE DI RIETI

Via Palmegiani, 7,9,11 - Rieti | Tel: 0746/790935 | Fax 0765/252062 | segreteria@mondoriabilitazione.it

SEDE DI COLLEVECCHIO

Via Antonio Segoni, 4 02042 Collevecchio (RI) |Tel: 0765/578551| Fax 0765/579046 | info@mondoriabilitazione.it

Il Centro MondoRiabilitazione di Collevecchio (Rieti) è una struttura inserita nel cuore della sabina che offre servizi di: fisioterapia, logopedia, riabilitazione neurologica e motoria, convenzionata, extra-ospedaliera (ex art. 26 L.833/'78) accreditata presso la Regione Lazio per l’assistenza ai soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali finalizzata al recupero e alla rieducazione funzionale mediante una presa in carico globale del paziente. MondoRiabilitazione tra poco opererà su due centri: a Collevecchio, provincia di Rieti, sabina e in quello di prossima apertura di Rieti. Logo certificazione fisioterapia