ONDE D’URTO

MOBILITÀ SENZA DOLORE

Gentile paziente,
soffre di dolori muscolari acuti o cronici, di dolori agli inserimenti tendinei oppure alle spalle o ai talloni e il dolore compromette significativamente la sua naturale mobilità e la qualità della sua vita?

La terapia con onde d’urto extracorporee (ESWT) è un metodo di trattamento moderno, di grande efficacia: onde sonore ad alta energia vengono applicate alle zone dolorose del corpo. Con questo trattamento innovativo, è possibile eliminare in modo sistematico alterazioni patologiche dei tendini, legamenti, capsule, muscoli e ossa.

Gli effetti benefici della terapia a onde d’urto sono spesso rilevabili solamente dopo 1 o 2 sessioni. La terapia elimina il dolore e ripristina la completa mobilità, migliorando così la qualità della vita. Già da tempo stiamo trattando i nostri pazienti con uno dei sistemi terapeutici a onde d’urto più innovativi – con grande successo.

La preghiamo di contattarci per ulteriori dettagli. Saremo lieti di darle qualsiasi ulteriore informazione!

L’ABC DELLE ONDE D’URTO


ONDE D’URTO – DESCRIZIONE E CARATTERISTICHEONDE D’URTO

Le onde d’urto sono onde sonore udibili ad alta energia. Nell’atmosfera si verificano ad esempio in occasione di fulmini o quando un aereo supera la barriera del suono. onde d’urto sono onde sonore udibili ad alta energia. Nell’atmosfera si verificano ad esempio in occasione di fulmini o quando un aereo supera la barriera del suono.
In campo medico le onde d’urto trovano impiego a partire circa dal 1980, ad esempio per disintegrare i calcoli epatici. Nella moderna terapia del dolore, l’energia delle onde d’urto viene condotta dal punto di generazione (il generatore di onde d’urto) alle regioni doloranti, dove esercita effetti curativi.

COME FUNZIONANO LE ONDE D’URTO?

Le onde d’urto accelerano il processo di guarigione attivando le capacità di autoguarigione del corpo. Stimolano il metabo- ismo e migliorano la circolazione sanguigna. Il tessuto danneggiato si rigenera gradualmente fino alla guarigione.

QUALI DISTURBI POSSONO ESSERE TRATTATI?

Dolore alle spalle, ad es, calcificazioni
Gomito del tennista/golfista
Tendinite patellare (“ginocchio del saltatore”)
Dolore alla cresta tibiale / sindrome tibiale da stress
Dolore al tendine di Achille Dolore al tallone
Dolore cronico al collo,spalle e schiena
Tensione muscolare causata da noduli muscolari dolorosi (punti trigger)
Osteoartrite del ginocchio
Se applicata da terapisti qualificati, la terapia con onde d’urto non presenta virtualmente alcun rischio o effetto collaterale.
Onde D’urto RietiTrattamento del ginocchio
Onde D’urto RietiTrattamento del gomito

DETTAGLI DELLA TERAPIA


Qual e la percentuale di successo della terapia?
Dopo 2 o 3 session! soltanto, piu dell’80 % dei pazienti riferiscono scomparsa o significativa riduzione del dolore.

Come viene effettuata la terapia?
II terapista localizza la regione Interessata dal dolore tramite palpazione o localizzazione con le onde d’urto e ne discute con il paziente, Sulla zona da trattare viene poi applicato un gel cutaneo che consente I’ingresso delle onde d’urto nel corpo quasi senza dolore e senza perdita di energia, Dopo questi preparativi vengono rilasciateleonded’urtospostandol’applicatoresulla regione dolorante con movimenti circolari.

Durata e frequenza della terapia
La sessione terapeutica ha una durata da 5 a 10 minuti in base al disturbo da trattare. In generale, sono necessarie in media 2 – 3 sessioni terapeutiche a inter-vals settimanali, La terapia con onde d’urto extracorporee viene offerta su base privata ed e presente esclusiva- mente in ambulatori altamente orientati al paziente.

TRATTAMENTO DELLA SPALLA

TRATTAMENTO DEL GINOCCHIO

TRATTAMENTO DEL GOMITO

CONTATTACI PER UN CONSULTO

VAI

CONTATTACI

Contatta il centro di Rieti

3 + 7 =

Contatta il centro di Collevecchio

13 + 6 =

SEDE DI RIETI

Via Palmegiani, 7,9,11 - Rieti | Tel: 0746/790935 | Fax 0765/252062 | segreteria@mondoriabilitazione.it

SEDE DI COLLEVECCHIO

Via Antonio Segoni, 4 02042 Collevecchio (RI) |Tel: 0765/578551| Fax 0765/579046 | info@mondoriabilitazione.it

Il Centro MondoRiabilitazione di Collevecchio (Rieti) è una struttura inserita nel cuore della sabina che offre servizi di: fisioterapia, logopedia, riabilitazione neurologica e motoria, convenzionata, extra-ospedaliera (ex art. 26 L.833/'78) accreditata presso la Regione Lazio per l’assistenza ai soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali finalizzata al recupero e alla rieducazione funzionale mediante una presa in carico globale del paziente. MondoRiabilitazione tra poco opererà su due centri: a Collevecchio, provincia di Rieti, sabina e in quello di prossima apertura di Rieti. Logo certificazione fisioterapia