TECARTERAPIA

La tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori.

 

La sua ragione d’essere sta nella constatazione che ogni patologia osteo-articolare e dei tessuti molli rallenta e modifica i processi biologici che stanno alla base della riparazione del danno subito.

L’idea di trasferire energia ai tessuti infortunati è comune a molte terapie (radar e Marconi terapia usano l’effetto antenna, la magnetoterapia l’effetto Faraday-Neumann ecc.), ma tutte somministrano energia proveniente dall’esterno.

 

La tecarterapia richiama invece le cariche elettriche da tutto il corpo, sfruttando il modello del condensatore, cioè due conduttori affacciati e separati da un isolante.

Se si collegano i due conduttori a un generatore elettrico di differenza di potenziale, sui conduttori si accumuleranno cariche elettriche che si opporranno alla corrente fino a ridurla a zero quando il sistema è carico. Nella tecarterapia un elettrodo è collegato a un generatore (con frequenza di 0,5 Mhz) mentre il secondo conduttore è rappresentato dal tessuto biologico.

Nella zona sotto terapia si avrà un flusso di cariche con attivazione metabolica ed un effetto termico endogeno (cioè che nasce dall’interno). Se l’elettrodo mobile non è elettricamente isolato, la concentrazione di cariche avviene nei tessuti a più alta resistenza (osso e articolazioni) che fungono quindi da isolanti (contatti resistivi).

RESISTIVA


Le correnti ad alta frequenza, applicate direttamente, disegnano percorsi per linee a bassa resistività. Esse prediligono muscolature e zone ricche d’acqua, circoscrivono masse adipose e segmenti ossei, lambiscono cartilagini e fibre nervose. Il trasferimento energetico è forte e selettivo ed interessa essenzialmente le strutture attive deputate ai cinematismi. Al loro interno riattiva processi biologici rallentati e nobilita strutture fisiche parzialmente compromesse.

CAPACITIVA


Il flusso originato da un elettrodo isolato e caricato a tensione elevata, supera la barriera dielettrica ed investe i tessuti senza distinzione di resistività. Fasci muscolari, derma, adipe, cartilagini, fibre nervose e segmenti ossei beneficiano tutti di una riqualificazione dell’equilibrio biologico a livello cellulare. L’aumento di temperatura è moderato e uniformemente distribuito lungo il distretto trattato.

INDUTTIVA


Le applicazioni per via induttiva sono generatela un intenso campo magnetico,oscillante alla frequenza d 488 KHz. Le correnti indotte nei tessuti si chiudono su percorsi brevi, di forma circolare. Rispettose della morfologia interna e sensibili all’impedenza esse sono rigorosamente confinate agli ambiti corporei pertinenti l’applicazione. Il trasferimento energetico è mite: risalta nei contesti prossimali, lungo le vie sinoviali, sulle superfici articolari e si stempera gradualmente in profondità.

INDICAZIONI


Neuropatie
Patologie articolari
Riabilitazioni articolari
Traumatologie articolari
Patologie muscolari
Esiti da chirurgia riabilitativa
Sindromi di origine sportiva
Algie acute e croniche
Esiti cicatrizzanti[

CONTATTACI PER UN CONSULTO

CONTATTACI

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email, il tuo telefono e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.

Mondo Riabilitazione si impegna ad inviarti news ed informazioni commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Contatta il centro di Rieti

Privacy

Info Commerciali

5 + 7 =

Contatta il centro di Collevecchio

Privacy

Info Commerciali

6 + 1 =

SEDE DI RIETI

Via Palmegiani, 7,9,11 - Rieti | Tel: 0746/790935 | Fax 0765/252062 | segreteria@mondoriabilitazione.it

SEDE DI COLLEVECCHIO

Via Antonio Segoni, 4 02042 Collevecchio (RI) |Tel: 0765/578551| Fax 0765/579046 | info@mondoriabilitazione.it

Il Centro MondoRiabilitazione di Collevecchio (Rieti) è una struttura inserita nel cuore della sabina che offre servizi di: fisioterapia, logopedia, riabilitazione neurologica e motoria, convenzionata, extra-ospedaliera (ex art. 26 L.833/'78) accreditata presso la Regione Lazio per l’assistenza ai soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali finalizzata al recupero e alla rieducazione funzionale mediante una presa in carico globale del paziente. MondoRiabilitazione tra poco opererà su due centri: a Collevecchio, provincia di Rieti, sabina e in quello di prossima apertura di Rieti. Logo certificazione fisioterapia